“Questa è vita?!” disse Pippo

Mi domando a cosa penserà, mentre solerte percorre avanti ed indietro ogni singolo millimetro di quel lucido pavimento. Ha l’aria concentrata e distaccata ma si intuisce che riflette. La osservo spesso, alla ricerca di una traccia che mi lasci intuire che se non altro mi vede, cerco continuamente di stabilire un contatto. Però non succede mai niente, lei va avanti col suo lavoro come se fosse la sola nella stanza. Non si fa distrarre da nessuno e qualunque forma di vita si imbatta malauguratamente sul suo percorso deve avere, senza ogni ombra di dubbio, dei riflessi estremamente pronti per evitare di esserene travolta.

Questo accade ormai da  qualche anno tutte le volte che nell’affollato spogliatoio della mia palestra passa la donna delle pulizie. Testa china sguardo vacuo scopettone in mano. Non mi guarda mai ed è come se sentendosi trasparente tra le tante vocianti valchirie /amazzoni dei giorni nostri munite di trendy e succinte tutine, avesse deciso di ignorarci tutte.

Tutte le volte che mi urta (magari anche volontariamente) mentre cerca di ripulire ed asciugare il pavimento dello spogliatoio le sorrido e mi scuso per essere sempre  nel mezzo. Non c’è mai stata una volta che mi abbia risposto, mai un cenno col capo, nè un incrocio di sguardi, proprio nulla.
-“E pensare che solitamente faccio amicizia anche con i muri”- Rifletto tra me e me.

Questa indifferenza mi manda in bestia ed incrementa in me la curiosità che da sempre nutro verso tutto ciò che non riesco ad inquadrare con facilità; è proprio allora che lascio vagare la mente e completamente  trasportata dalla fantasia cerco di immaginare ciò che non so.

Allora mi diventa chiaro come il sole che in realtà i suoi comportamenti devono essere dettati dal fatto che ci odia tutte profondamente. Ci disprezza e non può mascherarlo se non ignorandoci. Non può sopportare tutta quella frivolezza e quell’ambiente dove gli unici problemi seri sorgono nel momento in cui abbiamo finito la crema idratante o dimenticato a casa il bagno schiuma.

Oppure potrebbe anche stare semplicemente svolgendo con talmente tanta serietà il suo lavoro ed essere così concentrata da non curarsi di tutto ciò che la circonda e quindi potrei essere io a non sopportare la leggerezza di quelle ocheggianti e starnazzanti creature, avvolte in profumati e candidi asciugamani che si dedicano a loro stesse con la tutta la dovuta calma e costanza. Devo essere estremamente invidiosa del loro tempo infinito e della loro costanza. Mi manca quando potevo stare ore ad oziare senza dovermi preoccupare di centellinare il mio tempo.

Lavorare mi rende decisamente nevrotica e vaneggiante.

2 Responses to ““Questa è vita?!” disse Pippo”


  1. 1 Taglia marzo 9, 2011 alle 9:40 am

    Però, c’è da riflettere sulla cosa. Chissà quale sarà la soluzione, magari potrebbe anche sentirsi a disagio perché fa quello che normalmente (ma a torto per certi versi) viene considerato un lavoro umile, se non peggio… mah…

    Io invece dal titolo del post pensavo parlassi della vita segreta della scopa: pippo tutta un’altra scopa; c’era la pubblicità un po’ di tempo fa 😀

    • 2 nicchia marzo 10, 2011 alle 6:59 am

      Ahaha, è vero avevo rimosso quella pubblicità!!
      Comunque probabilmente se fossi “costretta” a passare di continuo lo straccio in uno spogliatoio femminile in mezzo a decine e decine di donne molte delle quali davvero non sembrano avere alcun problema al di là della calza smagliata, sarei decisamente anche più sgarbata di lei…ma infatti cercavo di socializzare proprio per questo, in fondo la capisco molto bene!!


Rispondi

Step by Step

febbraio: 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Vostri Preferiti

DiStRaTtI ViAnDaNtI

  • 77,643 visite

Save Our Blogs

QuAnTo MaNcA aLLe VaCaNzE?

Daisypath Vacation tickers


