Dolcezze di primavera

Ieri, oltre ad essere il primo (piovosissimo) giorno di primavera era anche il compleanno della mia mamma e del mio Ammmmore(notare le millemimila m).
E quale occasione migliore per dimostrare loro il mio affetto se non quella di fargli una torta?!
(Sottoscrivo, mia mamma naturalmente da guasta feste quale è, non l’ha voluta quindi ne ho fatta una sola)
Torta di Primavera:
INGREDIENTI.(per la pasta frolla)
-2 uova
-160 g zucchero
-400 g farina
-un pizzico di sale
-un pizzico di bicarbonato
-160 g di burro
INGREDIENTI.(per il ripieno)
-200 g cioccolato bianco (o come si preferisce)
-100g panna da cucina
-la scorza di un limone

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA.

A secco mescolare il burro con la farina, il sale e il bicarbonato amalgamando bene il burro con la farina fino a quando non si ottiene un composto molto simile a dei trucioli di parmigiano.
Fare la fontana e mettere le due uova, lo zucchero e lavorare l’impasto con le mani vigorosamente fino a quando non di ottiene una palla (tipo pongo).

Lasciare a riposare per 30 minuti in frigorifero.

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO.

Fare sciogliere a bagno maria il cioccolato mescolato alla panna da cucina e al limone grattugiato.
Fare raffreddare il composto.

ULTIMA FASE.

Dividere la pasta in due pezzi non di uguale grandezza. Lavorare prima quello più grande. Stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore abbastanza fine e che sia più grande della teglia(possibilmente tonda) in cui vogliamo metterla.
Mettere nella tortiera lasciando che avanzi il bordo tutto intorno.
Versare il composto col cioccolato all’interno.
Lavorare il pezzo più piccolo, stendere in maniera fine e ricoprire come un coperchio la tortiera.
Ribaltare i bordi della base sopra al coperchio(di pastafrolla) per evitare di far uscire il composto.
Fare cuocere in forno a 180° per 25 minuti circa, quando è cotta fare freddare e tenere per due orette in frigorifero.

Buon appetito a tutti!

5 Responses to “Dolcezze di primavera”


  1. 1 Sara marzo 22, 2008 alle 1:23 pm

    Nicchia, passami un panno che ho sbavato sulla tastiera! XD Me la segno e appena riesco la faccio..che buonaaa!!

  2. 2 euclide marzo 22, 2008 alle 3:08 pm

    Vero, deve essere buonissima. La farò anche io

  3. 3 manu marzo 23, 2008 alle 9:04 am

    ve lo assicuro era buonissima.in casa mia non è durata molto…..ahhhhhhhhhhh

  4. 4 theweird marzo 25, 2008 alle 8:57 am

    booona…. :-P’
    proverò anch’io!!

  5. 5 nicchia marzo 25, 2008 alle 1:40 pm

    @Sara: no dai che poi ti va in corto il pc…tieni và pulisci!
    @Euclide e Theweird: mi raccomando poi fatemi sapere se era buona 😛


Rispondi

Step by Step

marzo: 2008
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Vostri Preferiti

DiStRaTtI ViAnDaNtI

  • 77,643 visite

Save Our Blogs

QuAnTo MaNcA aLLe VaCaNzE?

Daisypath Vacation tickers


